Zao Onsen è una località sciistica e termale popolare, nascosta tra le montagne delle prefetture di Yamagata e Miyagi, nota per la sua acqua ricca di minerali che aiuta ad alleviare la fatica e abbellire la pelle.
È anche una stazione sciistica rinomata durante la stagione degli sport invernali.
La stazione sciistica è famosa per la quantità e la qualità delle sue piste e offre la possibilità di sciare sia di giorno che di notte.
I famosi simboli di Zao, i mostri di neve, sono alberi rivestiti di ghiaccio e neve che assumono un aspetto surreale, un raro fenomeno invernale.
Sono disponibili anche dei percorsi per passeggiate che attraversano terre paludose e regioni vulcaniche.
Si dice che le acque curative siano state scoperte nel 110 d.C. e sono solfuree altamente acide.
Possiedono alti livelli di zolfo, che si dice siano benefici per i dolori muscolari, le malattie croniche della pelle, il colesterolo alto e la pressione alta.
L'acqua è famosa perché ringiovanisce e rafforza la pelle e i vasi sanguigni, donando un aspetto più giovane e sano.
Per questo Zao Onsen è conosciuto anche come “Le sorgenti della bellezza”.
Zao Onsen è facilmente raggiungibile dalla Prefettura di Yamagata con un viaggio in autobus di 40 minuti che parte ogni ora dalla stazione di Yamagata.
La maggior parte degli hotel o ryokan (locande in stile giapponese) hanno le proprie sorgenti termali private per gli ospiti.
È possibile sperimentare i benefici di un bagno nelle acque termali negli stabilimenti pubblici della cittadina e nei ryokan caratterizzati da un’atmosfera prettamente vintage, dove l’accesso all’area termale è consentito anche a coloro che non alloggiano nella struttura.
Se si visita Zao Onsen nella bella stagione è consigliato caldamente di provare il rotenburo, ovvero la vasca all’aperto.
A Zao Onsen ci sono tre bagni pubblici: Kamiyu, Shimoyu e Kawahara-yu.
Ogni bagno comune è raggiungibile in 3 minuti a piedi.